L’INPS, con il messaggio n. 661 del 14 febbraio 2023, ha reso noto di aver rinnovato il proprio sito internet rendendo più facile e semplice l’accesso degli utenti alle informazioni e ai servizi dell’Istituto, in linea con le direttive Agid.

I contenuti del nuovo portale sono stati organizzati in quattro macro-categorie, in modo da ridurre al minimo la complessità determinata da un eccesso di opzioni disponibili: "Pensioni e Previdenza", "Lavoro", "Sostegni, Sussidi e Indennità" e "Imprese e Liberi professionisti".

All’interno di ciascuna macro-categoria, i temi e i sottotemi sono individuabili con un layout grafico semplice, familiare e intuitivo.

L’interfaccia utente è stata sviluppata sulla base di Sirio, il design system dell’Istituto, con l’obiettivo di massimizzare la facilità d’uso del nuovo portale.

Per rendere ancora più immediata la ricerca delle informazioni e dei servizi di interesse, sono previste importanti evoluzioni:

·         l’applicazione di tecniche di machine learning e funzioni di analisi semantica che permetteranno al motore di ricerca di comprendere anche le richieste espresse in linguaggio naturale;

·         l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale, che grazie ai meccanismi di apprendimento automatico, adatteranno progressivamente l’offerta di contenuti e la navigazione al comportamento dell’utente, indirizzandolo progressivamente verso informazioni, FAQ, documenti o link di interesse;

·         l’adeguamento progressivo dei servizi applicativi al nuovo layout ed alle nuove logiche del portale, per offrire progressivamente una User Experience coerente su tutti i punti di contatto e di servizio dell’Istituto.