Ok del Senato alla conversione del Decreto immigrazione
A cura della redazione
Il Senato della Repubblica, nella seduta del 4 dicembre 2024, ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione definitiva del ddl di conversione con modificazioni, del d-l n. 145 in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali.
Il testo non subisce modifiche rispetto a quello licenziato dalla Camera dei deputati, nella seduta del 27 novembre 2024 che tra le novità prevede di riservare il 40% delle quote previste dal Decreto Flussi 2023-2025 relative al lavoro subordinato stagionale, non stagionale e al settore dell’assistenza familiare e sociosanitaria alle lavoratrici.
Sempre alle lavoratrici deve essere riservato il 40% delle 10.000 istanze riservate dal DL 145/2024 all’assistenza familiare e sociosanitaria.
Qualora vi siano richieste in eccedenza rispetto a tali percentuali, queste concorreranno secondo le modalità ordinarie e, dunque, sulla base dell’ordine cronologico della presentazione delle rispettive domande. Tali modalità sono adottate, ove la quota di riserva sia solo parzialmente raggiunta, anche ai fini dell’assegnazione della restante parte, per la quale potranno concorrere tutti i lavoratori.
Per tutte le altre novità si rimanda alla notizia relativa all’approvazione da parte della Camera dei deputati.
Riproduzione riservata ©