L’INAIL, con la circolare n. 24 del 6 giugno 2023, ha reso noto che per le denunce di infortunio, occorsi ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di tipo giornalistico, deve essere utilizzato il nuovo servizio applicativo che sostituisce la trasmissione con PEC prevista dalla previgente circolare 44/2022.

Tale servizio, disponibile sul portale www.inail.it dal 6 giugno 2023, da un lato rende più agevole l’attività di compilazione e trasmissione telematica della denuncia da parte degli infortunati o dei loro familiari superstiti e dall’altro garantisce una tempestiva gestione delle fasi di lavorazione da parte dell’INAIL.

L’Istituto assicurativo evidenzia che il servizio consente l’inoltro per via telematica delle denunce relative ai soli infortuni verificatisi nel periodo 1° luglio 2022 - 31 dicembre 2023, nonché, a guarigione avvenuta, la trasmissione della documentazione sanitaria attestante il presumibile grado di invalidità permanente ai fini dell’eventuale indennizzo.

In caso di infortunio mortale, la denuncia può essere presentata singolarmente da ciascun familiare avente diritto o, nel caso di più familiari superstiti aventi diritto, anche cumulativamente da uno di questi munito di apposita delega rilasciata da tutti i restanti familiari aventi diritto, da allegare alla denuncia.

La denuncia può essere presentata anche da un soggetto diverso dall’infortunato o dal familiare superstite avente diritto, in qualità di rappresentante legale/delegato dello stesso, purché alla denuncia venga allegata la documentazione comprovante la rappresentanza o la delega conferita dall’infortunato o dal familiare.

Infine, sottolinea l’INAIL, le denunce inviate precedentemente al rilascio del nuovo servizio mediante PEC all’indirizzo dcra@postacert.inail.it saranno inserite nell’applicativo dalla Direzione centrale rapporto assicurativo, in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale.