Con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato un nuovo MUD per l’adempimento annuale

 

Cosa tratta?

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione, istituita dalla Legge 25 gennaio 1994 n. 70, che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente.

Il MUD si articola in sei Comunicazioni che devono essere presentate da parte dei soggetti tenuti all’adempimento ai sensi dell’articolo 189 del Decreto Legislativo n. 152 del 03 aprile 2006 e successive modifiche. Le comunicazioni identificano le tipologie di rifiuti per cui è necessario presentare la dichiarazione:

  • Comunicazione Rifiuti
  • Comunicazione Veicoli Fuori Uso
  • Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio
  • Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in Convenzione
  • Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Deve essere presentato il MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla compilazione della suddetta dichiarazione.

Con la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 gennaio 2024 il Ministero ha approvato il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, esso sostituisce completamente il MUD 2023 approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 2023.

 

Quando entra in vigore?

Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2 marzo 2024.

 

Indicazioni operative

In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, 1° luglio 2024.

Il MUD va inviato alla Camera di Commercio territorialmente competente, può essere presentato in modalità Telematica o Semplificata.

Le seguenti comunicazioni devono essere presentate esclusivamente tramite il portale MUD telematico (https://www.mudtelematico.it): Comunicazione Rifiuti, Comunicazione Veicoli fuori uso, Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio, Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Per l'invio telematico i dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale valido al momento dell'invio.

I soli soggetti che hanno la possibilità di ricorrere alla modalità Semplificata possono compilare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale inserendo i dati nel portale MUD Semplificato (all'indirizzo comunicazionemud@pec.it) e trasmettere via PEC il file ottenuto, nel formato .pdf.