Nuovi chiarimenti dai Vigili del Fuoco in merito al Decreto “Controlli”
A cura della redazione
Con la circolare n. 16579 del 7 Novembre, i Vigili del Fuoco hanno fornito chiarimenti su alcuni aspetti relativi al Decreto 15 Settembre - “Modifiche al decreto 1° settembre 2021, recante: «Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81».
Cosa tratta?
La circolare n. 16579 del 7 Novembre 2022 ha l’obiettivo di fornire ulteriori chiarimenti sulle modifiche apporta al Decreto “Controlli” dal Decreto 15 Settembre 2022.
Il Decreto “Controlli” del 1° Settembre 2021, è il primo dei tre nuovi decreti antincendio entrati in vigore recentemente, che hanno portato alla completa abrogazione del D.M. 10/03/1998.
Tale decreto riguarda i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio ed introduce la figura del tecnico manutentore qualificato a cui sono in capo questi compiti nel rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, secondo la regola dell'arte, in accordo a norme e specifiche tecniche pertinenti, ed al manuale di uso e manutenzione dell'impianto, dell'attrezzatura o del sistema di sicurezza antincendi interessati.
Il Decreto “Controlli” è entrato in vigore il 25 Settembre 2022 ma, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 15 Settembre 2022, ha subito delle variazioni. In particolare quanto previsto dall’art. 4, relativamente alla qualificazione dei tecnici manutentori, avrà decorrenza dal 25 Settembre 2023.
La circolare del 7 Novembre vuole fornire chiarimenti per applicare correttamente e in maniera uniforme il Decreto 15 Settembre.
Infatti viene specificato che tale provvedimento, prorogando esclusivamente l’articolo 4, conferma la vigenza delle altre disposizioni previste in particolare dall’articolo 3 “Controlli e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio” che rimanda all’Allegato I e dall’articolo 5 “Abrogazioni”.
Pertanto, dal 25 settembre u.s., deve comunque essere predisposto, a cura del datore di lavoro, il previsto registro dei controlli.
La circolare riporta di seguito che “possono essere riconosciuti validi, ai fini dell’ammissione diretta alla prova d’esame orale prevista al punto 4.4 del par.4 dell’Allegato II al decreto 1° settembre 2021, i corsi erogati da enti di formazione accreditati che, iniziati e pianificati entro la data di entrata in vigore” del decreto 1° settembre 2021 (25 settembre 2022), “siano comunque ultimati entro il 31 dicembre 2022”.
Si rimanda poi ad una successiva nota con cui “saranno chiarite le modalità di svolgimento di tale specifica modalità di effettuazione della prova di esame”.
La circolare conclude affermando che “a far data dai primi mesi del 2023, saranno comunicate le procedure e il database delle domande di esame necessarie per l’effettuazione delle prove degli esami di qualificazione dei manutentori da effettuarsi presso le strutture del Corpo”.
Quando entra in vigore
La circolare n. 16579 è stata pubblicata il 7 Novembre 2022 e fornisce dei chiarimenti che confermano e chiariscono dettami già in vigore dal 25 Settembre 2022.
Indicazioni operative
Secondo quanto previsto dall’articolo 3 e dall’Allegato I del decreto 1° Settembre 2021, il Datore di Lavoro deve:
- Predisporre un registro dove annotare i controlli periodici e gli interventi di manutenzione su impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio, secondo le cadenze temporali indicate da disposizioni, norme e specifiche tecniche pertinenti, nazionali o internazionali, nonché dal manuale d’uso e manutenzione, che devono essere effettuati da tecnici manutentori qualificati.
- Garantire che venga effettuata con regolarità la sorveglianza di attrezzature, impianti e sistemi di sicurezza antincendio da parte dei lavoratori normalmente presenti e adeguatamente istruiti, mediante la predisposizione di idonee liste di controllo.
Riproduzione riservata ©