Nuove modalità di presentazione delle domande di pensione in regime internazionale
A cura della redazione

Con la circolare n. 164 del 27 dicembre 2011, l’INPS ha comunicato che dal 01.01.2012 viene attivata la modalità di presentazione telematica in via esclusiva, salvo il periodo transitorio, delle domande di pensione in regime internazionale, rinviando alle circolari n. 131/2011 e 137/2011 in merito alle modalità di trasmissione.
Inizialmente la trasmissione telematica riguarderà le domande di pensione in regime comunitario e successivamente, entro il 31 gennaio 2012, si estenderà alle domande di pensione presentate da coloro che hanno maturato periodi assicurativi in Stati extracomunitari convenzionati.
La presentazione delle domande dovrà avvenire tramite uno dei seguenti canali:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN dispositivo attraverso il sito www.inps.it, nella sezione SERVIZI ON LINE;
- patronati;
- Contact Center Integrato attraverso il numero verde 803.164.
È previsto un periodo transitorio con scadenza 31.03.2012, durante il quale saranno comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione di tali domande.
La modalità telematica riguarda: le domande di prima liquidazione delle pensioni di vecchiaia/anzianità/invalidità/inabilità/superstiti in regime internazionale presentate da coloro che, residenti in Italia, abbiano periodi assicurativi anche in Stati comunitari o extracomunitari convenzionati; le domande di ricostituzione delle pensioni in regime internazionale presentate da residenti in Italia o all’estero.
Riproduzione riservata ©