Nuove Linee Guida sul rischio biologico nei luoghi di lavoro dell’ILO
A cura della redazione
Adottate le prime linee guida per la gestione dei rischi biologici nell’ambiente di lavoro, durante il Convegno Ilo, svoltosi tra il 20 al 24 giugno 2022 e organizzato su suggerimento del Gruppo di lavoro “Standards Review Mechanism Tripartite”
Cosa tratta?
A Ginevra, gli esperti di governi e organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori riuniti presso l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) hanno adottato le prime linee guida per la gestione dei rischi biologici nell’ambiente di lavoro.
Le “Technical guidelines on biological hazards” sono le prime linee guida “tripartite” e internazionali per questo tipo di rischio.
Il Documento fornisce una consulenza specifica, in linea con gli standard internazionali del lavoro, sulla prevenzione e il controllo degli infortuni sul lavoro, delle malattie e dei decessi legati all’esposizione ai rischi biologici nell’ambiente di lavoro.
All’interno anche le risposte a tante domande relative alle responsabilità e ai diritti delle autorità competenti, dei datori di lavoro, dei servizi di salute sul lavoro e dei lavoratori, della gestione dei rischi sul posto di lavoro, della sorveglianza sanitaria dei lavoratori e della preparazione e risposta alle emergenze.
Nel primo capitolo il Documento ILO ripercorre diritti e doveri delle Parti coinvolte nella valutazione e gestione del rischio biologico: Lavoratori, Organizzazioni e Autorità.
Nel secondo capitolo fornisce alcune considerazioni circa il Risk Management (misure di controllo e comunicazione), ma non mancano indicazioni sulla Sorveglianza sanitaria dei lavoratori (cap.3), informazione e formazione dei lavoratori (cap.4), monitoraggio incidenti e malattie professionali dei lavoratori esposti (cap. 5 e 6), risposta alle emergenze biologiche (cap.7) e Ispezioni (cap.8).
Nelle Appendici segnaliamo la Lista dei possibili rischi biologici assegnati con diverse attività: dalla industria alimentare all’attività agricola, passando per ospedali, laboratori, costruzioni e luoghi di lavoro espositi a sistemi di condizionamento (tessile, editoriale e stampa) ma anche musei, librerie e biblioteche.
Quando entra in vigore?
Non si tratta di un atto giuridico vincolante ma solo di indirizzo, che si basa sui pieni principi, diritti e gli obblighi stabiliti nelle norme internazionali del lavoro.
Indicazioni operative
L’obiettivo degli orientamenti è fornire consulenza ai governi, ai datori di lavoro, ai lavoratori e ai loro rappresentanti su ciò che dovrebbe essere fatto per prevenire e controllare gli infortuni sul lavoro, le malattie e i decessi legati all’esposizione a pericoli biologici nell’ambiente di lavoro.
I datori di lavoro hanno il dovere di coordinare, gestire, proteggere e promuovere la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori, essi devono sviluppare sistemi di gestione della SSL e rispettare le misure da adottare per quanto riguarda i rischi per la sicurezza e la salute in generale e per i pericoli biologici in particolare, compresi strumenti, codici e linee guida appropriati riconosciuti a livello nazionale e internazionale, come prescritto, approvato o riconosciuto dall’autorità competente.
Riproduzione riservata ©