Pubblicata la nuova guida Ue per l’adesione delle organizzazioni al sistema di ecogestione e audit EMAS, con l’obiettivo di semplificarne la consultazione e incoraggiare il numero di registrazioni

Cosa tratta?

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.

Con la Decisione (Ue) 2023/2463 del 03 novembre 2023, l'Unione Europea rende pubblica "la guida per l'utente che illustra le misure necessarie per aderire al sistema di ecogestione e audit dell'UE". La nuova Decisione abroga la precedente Decisione (Ue) 2013/131.

La guida illustra le caratteristiche principali del sistema di gestione e le relative modalità di adesione, con l’obiettivo di facilitare la partecipazione delle organizzazioni al sistema e aumentarne in tal modo la diffusione.

Quando entra in vigore?

Decisione pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 10 novembre 2023.

Indicazioni operative

L'attuazione di EMAS comporta costi interni ed esterni: servizi di consulenza, uso di risorse umane per attuare le varie misure e darvi seguito, ispezioni, diritti di registrazione, eccetera. Ad ogni modo, la registrazione EMAS è un investimento, in quanto generalmente comporta notevoli risparmi e benefici reputazionali, con conseguenti maggiori profitti, considerando che il pubblico è sempre più esigente in termini di sostenibilità. Dagli studi risulta che le organizzazioni aumentano le entrate e recuperano i costi di attuazione relativamente in fretta, per lo più entro uno o due anni. Nel complesso i sistemi di gestione ambientale come EMAS permettono alle organizzazioni di migliorare l'efficienza delle risorse, ridurre i rischi e dare l'esempio grazie alla pubblica dichiarazione di buone pratiche.

La guida fornisce istruzioni dettagliate in merito alle varie fasi dell’attuazione del sistema EMAS. In particolare, il procedimento è suddiviso nelle seguenti otto fasi:

  • Pianificare e preparare
  • Definire la politica ambientale
  • Elaborare un programma ambientale
  • Istituire e attuare un sistema di gestione ambientale
  • Audit interno
  • Preparazione della dichiarazione ambientale
  • Verifica esterna
  • Registrazione nel registro EMAS