Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Decisione di esecuzione 2022/2427 della Commissione UE che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT), a norma della direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle emissioni industriali, per i sistemi comuni di gestione e trattamento degli scarichi gassosi nell’industria chimica

Cosa tratta?

Le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili fungono da riferimento per stabilire le condizioni di autorizzazione integrata ambientale (AIA) per le installazioni soggette alla disciplina della Parte II, Titolo III-bis del Dlgs 152/2006. Le Autorità competenti al rilascio dell’autorizzazione sono chiamate a fissare valori limite di emissione tali da garantire che, in condizioni di esercizio normali, non si superino i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili indicati nelle conclusioni BAT.

Le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili, anche se non sono ne prescrittive ne esaustive, possono essere utilizzate anche altre tecniche purché assicurino un livello di protezione ambientale almeno equivalente, sono comunque il punto di riferimento per l’Autorità competente al rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale (Aia), quanto alle prescrizioni relative alle emissioni.

Il provvedimento, prima di elencare una serie di emissioni escluse dall’ambito di applicazione, specifica nell’allegato che le presenti conclusioni relative alle migliori tecniche disponibili (BAT — Best Available Techniques) si riferiscono unicamente alla attività di cui all’allegato I della direttiva 2010/75/UE: 4. Industria chimica (ossia tutti i processi di produzione inclusi nelle categorie di attività di cui ai punti da 4.1 a 4.6 dell’allegato I, salvo diversa indicazione).

Quando entra in vigore?

Decisione di esecuzione pubblicata il 12 dicembre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Indicazioni operative

Al fine di migliorare la prestazione ambientale complessiva, la BAT consiste nell’elaborare e attuare un sistema di gestione ambientale (EMS).

Al fine di favorire la riduzione delle emissioni nell’atmosfera, la BAT consiste nell’istituire, mantenere e riesaminare regolarmente (anche al verificarsi di un cambiamento sostanziale), nell’ambito del sistema di gestione ambientale, un inventario delle emissioni convogliate e diffuse nell’atmosfera.

Al fine di ridurre le emissioni convogliate nell’atmosfera, la BAT consiste nell’utilizzare una strategia integrata di gestione e trattamento degli scarichi gassosi che comprende, in ordine di priorità, tecniche di recupero e di abbattimento integrate con il processo.

La BAT consiste nel monitorare costantemente i parametri principali di processo (ad esempio, la portata e la temperatura degli scarichi gassosi) dei flussi degli scarichi gassosi inviati al pretrattamento e/o al trattamento finale.