Attiva la modalità per la trasmissione in via telematica delle istanze per l’avvio del procedimento di valutazione di impatto ambientale (VIA)

 

Cosa tratta?

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato che è a regime la nuova modalità per la trasmissione delle istanze di valutazione d’impatto ambientale (VIA). La nuova modalità è per via telematica, e sostituisce la modalità utilizzata fin adesso, ovvero, mezzo posta/brevi manu e/o PEC, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del Codice dell’Ambiente (D.lgs. 152/2006).

Questo permetterà di agevolare il proponente, soggetto pubblico o privato, nel completare la presentazione delle istanze attraverso le nuove funzionalità messe a disposizione senza dover ricorrere a sistemi asincroni, rendendo allo stesso tempo più efficiente per la Direzione Generale Valutazione Ambientali l'attività di verifica amministrativa di procedibilità dell'istanza.

La pubblica amministrazione diventa sempre più digitale, prosegue, dunque, l’azione verso la dematerializzazione documentale e la semplificazione, particolarmente utile in processi complessi di permitting in cui il digitale diventa prezioso alleato dell'efficienza nella direzione della transizione.

 

Quando entra in vigore?

Dal 1° febbraio 2024.

 

Indicazioni operative

Ci sarà comunque un periodo di transizione, in quanto, l'invio delle suddette istanze potrà avvenire, fino al 30 aprile 2024, ancora con la “vecchia” modalità (mezzo posta/brevi manu e/o PEC).