Novità in ambito verifiche di idoneità dei responsabili tecnici dei rifiuti
A cura della redazione
L’Albo nazionale gestori ambientali ha stabilito che le Sezioni regionali e provinciali possono svolgere le prove relative alle verifiche di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale.
Cosa tratta?
Con Deliberazione 9 aprile 2024, n. 1/ALBO/CN, il Comitato Nazionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha decretato quanto segue: “Le Sezioni regionali e provinciali possono svolgere le prove relative alle verifiche di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale su apposito supporto informatico quali computer fisso, portatile o tablet.”
Nel caso in cui le Sezioni regionali e provinciali volessero procedere allo svolgimento delle verifiche secondo la modalità sopra descritte, dovranno dotarsi di idonea strumentazione informatica che renderanno disponibile ai candidati durante la prova di verifica di idoneità.
Le sessioni di verifica già calendarizzate e pubblicate sul sito dell'Albo, programmate secondo la modalità cartacea, di cui alla delibera n. 4 del 2019, potranno essere svolte in modalità digitale. Tale modalità potrà essere applicata a tutte le sessioni di verifica la cui data di apertura delle iscrizioni sia successiva alla data di entrata in vigore dell’ultima deliberazione.
Quando entra in vigore?
La deliberazione entra in vigore dalla data di pubblicazione.
Indicazioni operative
Le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per responsabile tecnico in modalità digitale sono riportate nell'allegato "A”.
In particolare, il candidato che è stato ammesso alla verifica si presenterà nel luogo e all'ora comunicati, munito di valido documento di identità e appone la propria firma sul foglio presenze, in seguito gli verrà consegnato un codice OTP anonimo per ogni modulo per cui si è iscritto.
Una volta completate le procedure di riconoscimento e verificato l'accesso e la disposizione dei candidati in sala nelle rispettive postazioni, il Presidente della commissione esaminatrice comunicherà l'inizio della verifica e il candidato, solo in questo momento, procederà a digitare il/i codice/i OTP forniti ed il proprio codice fiscale al fine di consentire al sistema informatico le verifiche preliminari all'avvio della prova.
La verifica durerà sessanta minuti per ogni modulo, le risposte devono essere riportate esclusivamente tramite l'apposita interfaccia informatica.
Conclusa la prova tramite l'apposita interfaccia informatica, il candidato procederà a restituire alla commissione esaminatrice il/i codice/i OTP per ogni modulo per cui si era iscritto.
Riproduzione riservata ©