Non è demansionamento se è il lavoratore a richiedere minore lavoro
A cura della redazione
La Corte di Cassazione, con la sentenza 12/07/2019 n.18817, ha deciso che non si è in presenza di un demansionamento se il lavoratore aveva in precedenza richiesto di essere esonerato da alcune attività.
Nel caso in esame un lavoratore era ricorso al giudice del lavoro affinchè condannasse l’azienda al risarcimento del danno per un presunto demansionamento subito a seguito, a suo dire, dell’ingiustificata sua sottrazione da alcuni compiti.
Il Tribunale ha accolto il ricorso del lavoratore, mentre la Corte d’appello ha dato ragione al datore di lavoro accertando l’inesistenza del demansionamento poiché, prima dell’incidente che ha coinvolto il dipendente, lo stesso aveva chiesto altro personale a sua disposizione o in alternativa di essere sollevato da alcuni compiti.
La Suprema Corte, adita dal lavoratore, ha condiviso il giudizio dei giudici d’appello ribadendo che non si è in presenza di un demansionamento se la riduzione dell’attività lavorativa era stata in precedenza richiesta dal lavoratore.
Riproduzione riservata ©