Il Ministero dell'interno ha reso noto che l'area Schengen di libera circolazione si allarga e ricomprende adesso anche: Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Malta.

Questi Paesi si sono aggiunti a: Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna e Austria, Grecia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda.

Rimangono invece fuori Gran Bretagna e Irlanda per libera scelta, Cipro, Bulgaria e Romania perché non hanno ancora raggiunto gli standard di sicurezza nei controlli richiesti per l'adesione.

L'allargamento dell'area Schengen interessa anche i cittadini extracomunitari che vivono nei Paesi aderenti, dato che il loro permesso di soggiorno gli permetterà di spostarsi in tutta l'area, senza bisogno di chiedere il visto.

Va ricordato che fino al 31 marzo p.v. potranno inoltre passare per tutti i paesi dell'area Schengen anche i cittadini stranieri che tornano in patria e sono in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, purchè in possesso della ricevuta della domanda di rinnovo, del permesso di soggiorno scaduto e del passaporto.