Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 20/10/2018, n. 24, ha riesaminato e approvato il decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia fiscale, in cui è stata inserita la disciplina relativa alla cassa integrazione per riorganizzazione o crisi aziendale già approvata nell’ambito delle norme di semplificazione.

Il provvedimento contiene anche una formulazione delle disposizioni in materia di dichiarazione integrativa speciale già presente nel decreto al fine di evitare dubbi interpretativi sul relativo ambito di applicazione.

È emersa la volontà politica di procedere, in sede di conversione del decreto-legge, alla presentazione di ulteriori norme relative alla cosiddetta “pace fiscale” in presenza di situazioni economiche di particolare difficoltà.

All’ordine del giorno è stata inserita anche la lettera dei Commissari europei del 18 ottobre 2018, che ha confermato la fiducia nella manovra 2019 deliberata lo scorso 15 ottobre e ha dato mandato al Ministro dell’economia e delle finanze di rispondere con spirito di leale e costruttiva collaborazione.

Il Governo ha ribadito, inoltre, che la posizione dell’Italia è e resterà saldamente e fermamente ancorata all’interno dell’Unione Europea e dell’euro.