NASpI e DIS-COLL: tutti i beneficiari sono iscritti d’ufficio al SIISL
A cura della redazione
Il Ministero del Lavoro, con un comunicato stampa del 17 dicembre 2024, ha fornito le indicazioni operative delle funzionalità SIISL per i beneficiari NASpI e DIS-COLL.
Come noto, dal 24 novembre 2024, tutti i cittadini beneficiari di NASpI e DIS-COLL sono iscritti d’ufficio al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL), la piattaforma digitale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestita da INPS.
Nella fase di prima applicazione, l’iscrizione in automatico è prevista per chi ha presentato la domanda dal 24 novembre a partire dal primo pagamento disposto dall’INPS. Un sms informa il beneficiario dell’avvenuta iscrizione.
Per poter usufruire nel tempo dell’indennità di disoccupazione, al beneficiario è richiesto di attivarsi al fine di rientrare nel mondo del lavoro. In particolare, entro 15 giorni dalla data in cui inizia a fruire della prestazione, il beneficiario è tenuto ad accedere al SIISL e sottoscrivere il Patto di attivazione digitale (PAD). Per farlo il primo passo è inserire o aggiornare il proprio curriculum vitae, indicando la formazione e l’istruzione, le conoscenze linguistiche e informatiche, le abilitazioni e le patenti, le esperienze lavorative e i propri interessi o desiderata lavorativi.
Dopo aver pubblicato il proprio curriculum sulla piattaforma sarà possibile effettuare le altre attività necessarie per la sottoscrizione del PAD:
• Compilare la dichiarazione di Disponibilità al Lavoro (DID)
• Scegliere se mettere a disposizione delle Agenzie per il Lavoro il proprio curriculum.
Completati tutti i predetti passaggi sarà possibile compilare dati utili per la redazione del Patto Personalizzato di Servizio e navigare tra le opportunità di lavoro e formazione presenti sul SIISL.
Riproduzione riservata ©