NASpI: entro il 31 gennaio 2025 la dichiarazione del reddito presunto
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 4353 del 18 dicembre 2024, ha fornito le indicazioni necessarie per la dichiarazione relativa al reddito annuo presunto dei lavoratori in NASpI.
In particolare, si ricorda che, da dicembre 2024, tramite la “Piattaforma di Proattività”, finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Istituto ha avviato una campagna di comunicazione proattiva rivolta ai percettori dell'indennità mensile di disoccupazione NASpI.
La campagna è rivolta ai percettori, in corso di fruizione in riferimento alla quale, durante il 2024, è stata effettuata la dichiarazione relativa al reddito annuo presunto, con indicazione di reddito diverso da zero.
I beneficiari riceveranno una comunicazione personalizzata che li informerà sulla necessità di dichiarare il reddito presunto per il 2025, anche se pari a zero, entro il 31 gennaio 2025.
La dichiarazione deve essere resa esclusivamente attraverso il modello NASpI-COM, disponibile sul sito istituzionale www.inps.it mediante autenticazione con SPID almeno di livello 2, CIE 3.0, CNS, PIN dispositivo (rilasciato dall’Istituto solo per i residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano e, pertanto, impossibilitati a richiedere le credenziali SPID), “App IO”, eIDAS, digitando nel motore di ricerca “NASpI: indennità mensile di disoccupazione”. In alternativa, la comunicazione può essere presentata anche tramite gli Istituti di patronato. Il mancato invio del modulo o la presenza di informazioni incomplete o errate comporta la sospensione dell’erogazione della prestazione spettante.
Riproduzione riservata ©