MUD 2022: modalità di compilazione e scadenza
A cura della redazione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM del 17 dicembre 2021 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2022", con le istruzioni per la compilazione e la modulistica per il MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale), che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2022 con riferimento all’anno precedente (2021).
Cosa tratta?
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.
Il MUD che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2022 con riferimento all'anno precedente, è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento:
- Comunicazione Rifiuti;
- Comunicazione Veicoli Fuori Uso;
- Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio;
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche;
- Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione;
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
L’impresa deve pertanto identificare quali siano le comunicazioni eventualmente dovute, in relazione alle attività svolte nei propri siti. Ciascuna comunicazione si articola in una sezione anagrafica (contenente i dati del dichiarante) e in schede contenenti i dati oggetto della comunicazione.
I soggetti obbligati a presentare il MUD “Comunicazione Rifiuti” sono:
- attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione;
- le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento rifiuti;
- le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi.
Di seguito le principali modifiche rispetto all’anno precedente:
- Inserimento nella Sezione Anagrafica di una nuova scheda "Riciclaggio" da compilarsi da parte di tutti i soggetti che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e/o riciclaggio finale sui rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio o su rifiuti derivanti da pretrattamenti di rifiuti urbani e/o rifiuti di imballaggio anche di provenienza non urbana, che producono materie prime seconde, end of waste, prodotti e materiali dall'attività di recupero;
- Tra i soggetti tenuti alla presentazione e compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani, sono stati inseriti i soggetti che per effetto dell'art. 198, comma 2-bis del Dlgs 152/2006, si occupano della raccolta di rifiuti urbani (art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) conto terzi presso le utenze non domestiche che dovranno compilare alcune parti della Comunicazione, in particolare il "modulo RT-non Pub" (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta) allegato alla scheda RU;
- La scheda "CG- costi di gestione" della Comunicazione Rifiuti Urbani è stata revisionata per garantire una maggiore facilità nella compilazione: in particolare è stata data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi ad alcune voci;
- Sono state apportate integrazioni alle ISTRUZIONI, con particolare riguardo alle indicazioni per la compilazione delle nuove schede implementate e per chiarire meglio la definizione riguardante i rifiuti urbani di cui all'art. 183, comma 1, lettera b ter), punto 2) del Dlgs 152/2006.
Quando entra in vigore?
Il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, dunque, slitta al 21 maggio 2022, come previsto dall’art. 6 co. 2-bis della Legge di riferimento (L. 70/04).
Indicazioni operative
Tutti i soggetti obbligati alla presentazione del MUD devono compilare la Dichiarazione tramite software e trasmetterla in modalità telematica al sito web MUD telematico.
- Per l’invio telematico è necessario:
- essere registrati al sito www.mudtelematico.it (clicca qui per la registrazione);
- disporre di una firma digitale, che può essere quella dell'associazione di categoria, del consulente, del professionista o di altri soggetti che curano, per conto del dichiarante, la compilazione.
- Presentare il MUD per ogni unità locale.
- Per generare un MUD produttore i campi necessari sono:
- Descrizione;
- Anno (2021);
- Produttore (inserire l'anagrafica della dichiarazione);
- Registro associato (inserire il registro del produttore);
- Numero Rea (di 6 cifre);
- Codice ISTAT (di 6 cifre);
- Unità di misura (kilogrammi);
- Rappresentante Legale (cognome e nome);
- Totale Addetti;
- Mesi di attività dell'anno.
- Per ogni autorizzazione, attraverso la scheda AUT, dovranno essere comunicate le seguenti informazioni:
- Numero o estremi identificativi l'autorizzazione;
- Data di rilascio;
- Data di scadenza;
- Ente che ha rilasciato l 'autorizzazione;
- Tipo di Autorizzazione;
- Attività autorizzata;
- Gestione RAEE e VFU;
- Quantità autorizzata complessiva;
- Impianti di incenerimento e coincenerimento;
- Capacità residua della discarica;
- Certificazioni;
Riproduzione riservata ©