Modifiche al Regolamento EMAS
A cura della redazione
Pubblicato il regolamento (ue) 2023/… della commissione che rettifica alcune versioni linguistiche del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit
Cosa tratta?
La sempre crescente attenzione che le agende politiche internazionali prestano verso la sostenibilità ha portato, gradualmente, alla necessità, da parte delle aziende, di migliorare le proprie prestazioni ambientali.
Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il primo Regolamento EMAS n. 1836 (prima versione) è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 (seconda versione) che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221 (terza versione).
Gli Allegati I, II e III sono stati modificati con il Regolamento UE 1505/2017, a seguito della pubblicazione della nuova norma ISO 14001, e l'Allegato IV con il Regolamento 2026/2018.
EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
L’obiettivo principale di EMAS è quello di introdurre ed attuare un sistema di gestione ambientale all’interno di imprese e organizzazioni e fornire una informazione puntuale sulle prestazioni ambientali delle aziende, in un clima di dialogo e collaborazione attraverso la pubblicazione dei risultati ottenuti in questo ambito.
Con la pubblicazione del Regolamento vengono apportate le seguenti modifiche, l’allegato I del regolamento (CE) n. 1221/2009 è così rettificato:
- al punto 2, il primo comma è sostituito dal seguente:
«L’organizzazione individua le parti interessate pertinenti per il sistema di gestione ambientale, le loro esigenze e aspettative e quali di queste deve o intende soddisfare.».
Quando entra in vigore?
Il Regolamento entrerà in vigore il 13 luglio 2023.
Indicazioni operative
Il regolamento EMAS è lo strumento che hanno le aziende per valutare, gestire e migliorare costantemente le proprie prestazioni ambientali, al fine di attuare una sempre migliore gestione dell’impatto ambientale dei processi aziendali, e cercare di raggiungere la sostenibilità dell’impresa.
I cardini su cui si basa tutto il funzionamento di EMAS sono essenzialmente tre: le prestazioni, ovvero la costante valutazione e riduzione dell'impatto ambientale, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; la credibilità, tramite la registrazione allo stesso EMAS; la trasparenza, ossia la divulgazione di informazioni pubblicamente disponibili sulle prestazioni ambientali attraverso una dichiarazione ambientale.
Per ottenere la certificazione EMAS l’audit di terza parte deve verificare che il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) sia conforme alla legislazione ambientale applicabile, operativo ed efficace, come stabilito da normativa, e che sia disponibile la Dichiarazione Ambientale EMAS conforme al regolamento.
Riproduzione riservata ©