Modalità di corresponsione della maggiorazione dell’ANF destinata ai giornalisti
A cura della redazione
L’INPGI, con la Circolare n. 9 del 19 luglio 2021, ha precisato che il datore di lavoro dovrà anticipare al giornalista la maggiorazione unitamente all’ANF spettante, ma in sede di recupero, nelle denunce contributive mensili, l’importo della stessa dovrà essere indicato separatamente dell’Assegno per il nucleo familiare.
Come si ricorderà l’art. 5 del DL 79/2021, riconosce agli aventi diritto all’assegno per il nucleo familiare (ANF), a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, una maggiorazione di 37,50 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli, e di 55,00 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.
Spetta all’INPGI corrispondere gli ANF spettanti ai giornalisti nelle medesime misure previste per i lavoratori assicurati presso l’INPS.
La maggiorazione dell’ANF sarà anticipata dal datore di lavoro, unitamente all’importo dell’Assegno per il nucleo familiare spettante.
Quando il datore di lavoro dovrà recuperare gli importi corrisposti, nella predisposizione delle denunce contributive mensili (procedura DASM), l’importo della maggiorazione dovrà essere indicato separatamente dall’ANF, utilizzando gli appositi campi predisposti.
Più precisamente nella sezione retribuzione individuale del giornalista, oltre al campo riferito agli ANF corrisposti, sarà presente il campo “Maggiorazione ANF D.L. 79/2021”, in cui l’azienda potrà indicare l’importo della maggiorazione corrisposta al giornalista interessato.
Invece, nnella sezione “totali e stampe – altri contributi”, tra le voci di debito, in aggiunta alla voce “Rimborso ANF non dovuti”, sarà presente una nuova voce “Rimborso Maggiorazione ANF non dovuta”, in cui l’azienda potrà indicare le eventuali maggiorazioni non spettanti già corrisposte, ai fini del rimborso all’INPGI.
L’INPGI procederà ad un aggiornamento della procedura DASM (denuncia contributiva mensile) per i periodi contributivi a partire dal luglio 2021, che verrà resa disponibile nella sezione “notizie per le aziende” del sito internet dell’Istituto www.inpgi.it entro il 31/07/2021.
Riproduzione riservata ©