Mobilità in deroga anche per i dipendenti agricoli
A cura della redazione
L’Inps, con il messaggio n. 12345 del 24 luglio 2012, ha fornito indicazioni in merito alla possibilità di concessione delle prestazioni di mobilità in deroga in favore di lavoratori dipendenti licenziati da aziende del settore agricolo.
Innanzi tutto, si evidenzia che il Ministero del Lavoro ha già espresso parere favorevole alla concessione di ammortizzatori sociali in deroga in favore di lavoratori agricoli sospesi o cessati, qualora tale concessione sia stata prevista nell'accordo quadro di riferimento ed i soggetti risultino in possesso dei requisiti soggettivi di cui all’art. 7 ter, comma 6, DL 5/2009 (L. 33/2009). Detta disposizione ha esteso alle relative prestazioni in deroga i requisiti soggettivi previsti per la concessione di prestazioni a sostegno del reddito ordinarie di Cig (anzianità lavorativa presso l'impresa di almeno 90 giorni) e di mobilità (anzianità aziendale di almeno 12 mesi, di cui almeno 6 di lavoro effettivamente prestato).
Si precisa, inoltre, che, per i lavoratori in argomento, i periodi di sospensione o di disoccupazione eventualmente indennizzati con ammortizzatori in deroga devono essere considerati neutri ai fini della maturazione dei requisiti per la percezione della disoccupazione agricola ordinaria prevista per l'anno di riferimento.
Riproduzione riservata ©