Rapporto di lavoro
Minlavoro: istruzioni operative per l'autorizzazione definitiva alle agenzie per il lavoro
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, con la circolare 14/07/2006 n.20, ha reso note le istruzioni operative e la relativa modulistica che le agenzie per il lavoro devono utilizzare per richiedere il nulla osta definitivo all'esercizio dell'attività a tempo indeterminato.
Più precisamente le domande vanno presentate a mezzo raccomandata RR dalle Agenzie per il lavoro, in possesso di autorizzazione provvisoria a tempo determinato di 2 anni, al Ministero del lavoro Direzione generale del mercato del lavoro Divisione 1 entro 30 giorni dalla data di scadenza dell'autorizzazione provvisoria.
Una volta presentata la domanda le agenzie per il lavoro potranno continuare ad operare in attesa dell'autorizzazione definitiva anche oltre i 30 giorni predetti e comunque almeno per altri 90 giorni.
Tale termine precisa il Ministero del lavoro decorre dal momento in cui è pervenuta tutta la documentazione richiesta potendo anche essere successivo alla data di presentazione della domanda.
Le domande dovranno essere redatte utilizzando i fac simile allegati alla circolare 20/2006.
Alla richiesta deve essere allegata una dettagliata relazione attestante l'attività svolta nel biennio provvisorio sottoscritta dal legale rappresentante.
Nel caso di mancata presentazione entro il termine di scadenza del biennio (maggiorato di 30 giorni) provvisorio della domanda di autorizzazione definitiva le agenzie per il lavoro saranno immediatamente cancellate dall'albo e l'eventuale attività svolta dopo il termine dei due anni sarà considerata come illegittima e punita con le sanzioni di cui all'art. 18 del Dlgs 276/2003.
Riproduzione riservata ©