Il Ministero dell'interno, sul proprio sito internet, ha pubblicato le risposte ai principali quesiti formulati in occasione della presentazione delle 11 schede ministeriali che toccano tutti i temi relativi all'inserimento degli immigrati - dalla regolarizzazione al rinnovo dei permessi, dal ricongiungimento familiare alla scuola, dall'assistenza sanitaria al conseguimento della cittadinanza - e indicano ai datori di lavoro, o aspiranti tali, gli adempimenti necessari.

Tra i principali chiarimenti si evidenziano i seguenti:

- lavoratori stagionali sono solo quelli che vengono occupati in aziende operanti in settori turistico, alberghiero e agricolo. E' escluso il lavoro domestico.

- Nei casi di decesso del datore di lavoro o cessazione dell'azienda, è consentito il subentro nell'assunzione da parte di un familiare o da parte della nuova azienda che ha rilevato quella cessata.

- se il rapporto di lavoro non si formalizza per rinuncia del datore di lavoro, lo straniero può chiedere il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione purchè sia giunto in Italia con regolare visto d'ingresso per lavoro subordinato rilasciato a seguito di nulla osta al lavoro.