Rapporto di lavoro
Mininterno: le istruzioni operative per gli sportelli unici per l'immigrazione
A cura della redazione
Il Ministero dell'interno, con la circolare 30/05/2005 n.3, facendo seguito alle Direttive del 13 maggio 2005 adottate congiuntamente con il Ministero del lavoro, ha fornito minuziosamente le istruzioni operative che è necessario seguire per l'assunzione dei lavoratori extracomunitari o per effettuare i ricongiungimenti familiari.
In sostanza viene ricostruito dal Ministero dell'interno l'iter da osservare per:
- l'assunzione dei lavoratori stranieri: dalle modalità del rilascio del nulla osta al lavoro subordinato al rilascio del nulla osta al lavoro per i casi contemplati dall'art. 27 del T.U. sull'immigrazione (quelli esclusi dalle quote di ingresso), dalla stipula dei contratti con stranieri regolamente soggiornanti all'instaurazione di un rapporto di lavoro in caso di conversione di permesso di soggiorno per studio o per formazione professionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Vengno anche fornite istruzioni sulle modalità di rilascio delal certificazione attestante il possesso dei requisiti per lavoro autonomo, in caso di conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio. Inoltre il Ministero dell'interno si sofferma anche sul rilascio del nulla osta al lavoro per i lavoratori subordinati neocomunitari.
- ricongiungimento familiare degli stranieri: viene descritta la procedura per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare e la sua distinzione con l'ingresso dei familiari al seguito dello straniero prevista dall'art. 39 del T.U. sull'immigrazione.
Il Ministero dell'interno ricorda che spetta al Prefetto costituire gli Sportelli Unici con proprio decreto. Questi ultimi non appena costituti dovranno curare i propri adempimenti senza supporto del sistema informativo centralizzato che è in corso di realizzazione.
Riproduzione riservata ©