Min.Interno: iscrizione anagrafica e rilascio della carta d'identità allo straniero
A cura della redazione
Il Ministero dell'interno, con le due circolari 16 e 17 datate 2/04/2007, ha fornito precisazioni in merito all'iscrizione all'ufficio anagrafe del comune e al rilascio della carta d'identità al cittadino extraUE nelle more del rilascio o del rinnovo del permesso di soggiorno. In merito all'iscrizione anagrafica il Ministero precisa che verrà effettuata previa esibizione da parte del cittadino extracomunitario del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello Unico per l'immigrazione, della ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso, nonchè della domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello stesso. Quando allo straniero sarà rilasciato il permesso di soggiorno dovrà darne notizia al Comune presso il quale risiede ed è iscritto. Invece in merito al rilascio o al rinnovo della carta d'identità la circolare 17/2007 precisa che possano essere effettuate ai cittadini stranieri iscritti all'anagrafe purchè abbiano presentato la domanda per ottenere il permesso di soggiorno nel rispetto dei tempi e delle procedure previste dalla Legge. Infine conclude il Ministero la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.