La Provincia di Milano, con una nota del 6 dicembre 2013, ha comunicato di aver posto in atto, attraverso il Piano Emergo, alcune misure volte a favorire la ricollocazione professionale di persone con disabilità di età superiore a 50/55 anni espulse dal mercato del lavoro.
In particolare, attraverso i fondi del Piano Emergo si intende agire simultaneamente sul versante lavoratore e azienda con due strumenti strettamente correlati ovvero:
- Dote Lavoro: erogazione di servizi volti alla riqualificazione professionale, alla ricerca delle aziende e all'inserimento lavorativo. Le doti verranno assegnate a lavoratori disoccupati di età superiore ai 50/55 anni iscritti alla lista di mobilità e/o espulsi dal mercato del lavoro da meno di 24 mesi. I destinatari dell'intervento, con il supporto degli operatori accreditati ammessi al catalogo, hanno a disposizione una serie di servizi finalizzati all'inserimento lavorativo.
- Incentivo all'azienda: l'incentivo alle aziende in obbligo viene riconosciuto ai datori di lavoro che hanno assunto il lavoratore con contratto tempo determinato di durata almeno 12 mesi o con contratto a tempo indeterminato.
Per tali aziende è previsto un rimborso per un massimo di tre anni pari al 60% del costo salariale sostenuto fino a un massimo pari a € 12.000 per ogni annualità.
L'incentivo verrà corrisposto in un'unica soluzione al termine di ogni anno di lavoro; se l'assunzione avviene direttamente a tempo indeterminato l'incentivo verrà riconosciuto nei limiti delle risorse disponibili, per ulteriori 2 annualità, così pure per i contratti a tempo determinato 12 mesi a cui segue trasformazione.