MètaSalute: coperture estendibili al nucleo familiare
A cura della redazione
Con la circolare n. 3 del 28 dicembre 2016, metàSalute rende noto che, a decorrere dal 1° Gennaio 2017, i lavoratori dipendenti già iscritti al Fondo potranno estendere la copertura sanitaria anche al proprio al nucleo familiare.
Per nucleo familiare si intende: il coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016); il convivente di fatto; i figli sino al compimento del 26° anno di età; i figli senza alcun limite di età che si trovino per grave infermità nell’assoluta e permanente impossibilità di svolgere un’attività lavorativa.
Sono equiparati ai figli, i figli adottivi o in affidamento temporaneo preadottivo con espresso provvedimento di assegnazione diretta da parte del Giudice Tutelare al lavoratore dipendente titolare dell’iscrizione a mètaSalute.
L’ampliamento della copertura potrà essere effettuato con modalità gratuita o a pagamento. L’estensione gratuita consente al lavoratore titolare l’inclusione del nucleo familiare fiscalmente a carico (coniuge – incluse unioni civili - e figli) all’interno del proprio piano sanitario. In alternativa all’estensione gratuita il lavoratore potrà attivare per il proprio coniuge/convivente/figli fiscalmente e non fiscalmente a carico un piano sanitario specifico.
La circolare riporta anche un utile riepilogo della contribuzione annuale dovuta per tutti i Piani sanitari in vigore dal 1.1.2017.
Riproduzione riservata ©