Metalmeccanici: possibile destinare al Fondo sanitario di categoria il flexible benefit 2020
A cura della redazione

Metasalute, con una nota del 7/05/2020, ha comunicato alle aziende del settore metalmeccanico industria, che dal 14 maggio al 28 maggio 2020, i lavoratori iscritti al Piano Base potranno scegliere di destinare al Fondo di categoria l’importo previsto dal Flexible Benefit relativo all’anno 2020 pari a 200,00 euro attivando il piano sanitario integrativo D.
Più precisamente, il lavoratore iscritto al Piano Base o che ha aderito al Piano Flexible Benefit 2019, interessato a destinare le quote di welfare a Metasalute, dovrà comunicarlo all’azienda la quale, entro e non oltre il 28 maggio, potrà attivare il piano D attraverso l’apposita procedura disponibile all’interno dell’Area Riservata Azienda nella sezione “Flexible Benefit”.
Tutte le aziende che a maggio dello scorso anno (2019) hanno attivato per i propri dipendenti il piano Flexible Benefit con scadenza 31/05/2020 dovranno necessariamente comunicare al Fondo il piano da attivare a decorrere dal 01/06/2020 per tali lavoratori. In tal caso sarà possibile scegliere tra le seguenti opzioni: rinnovare il Flexible Benefit anche nel 2020 (Piano D); assegnare uno dei piani scelti dall’azienda per il 2020 e opzionati allo step 1 della procedura di attribuzione dei piani sanitari.
La mancata selezione di una delle due opzioni entro il 28/05/2020 determinerà per i lavoratori provenienti dal Flexible Benefit 2019 l’assegnazione automatica del PIANO BASE senza possibilità di modifica.
La nota ricorda anche che l’eventuale cessazione del rapporto di lavoro con l’azienda che avrà provveduto all’attivazione del Flexible Benefit 2020 determinerà la cessazione del PIANO D alla medesima data. In caso di nuovo datore di lavoro il dipendente beneficerà del piano assegnatogli dalla nuova azienda senza possibilità di proseguire con il piano D precedentemente attivato. Rientrano in questa casistica anche i dipendenti che per effetto di variazioni societarie, anche infragruppo, (es. cessione di ramo di azienda) subiscono il trasferimento della posizione su un’altra anagrafica aziendale: la variazione determinerà l’interruzione del piano Flexible Benefit alla data del trasferimento.
La procedura di gestione dei Flexible Benefit sarà disponibile solo per le aziende aventi il PIANO BASE tra le opzioni attive allo step 1 della procedura di assegnazione dei piani 2020.
L’attivazione del piano D sarà consentita ai soli lavoratori attivi al momento della creazione della lista Flexible Benefit e ai lavoratori in carenza per cui è previsto l’inizio della copertura sanitaria dal 01/06/2020. I lavoratori in carenza con decorrenza della copertura successivamente a tale data (es. 1/7/2020) non potranno destinare la quota welfare a Metasalute.
Tutti i dipendenti (e relativi familiari gratuiti) presenti nelle liste Flexible Benefit 2020 create dall’azienda alla data del 28/05/2020 passeranno automaticamente dal PIANO BASE al PIANO D con decorrenza 1/6/2020-31/05/2021. Per ogni lavoratore in Flexible Benefit 2020 l’azienda dovrà versare mensilmente la contribuzione del piano D per tutta la durata del piano, salvo cessazione del dipendente prima del termine della decorrenza del piano. Le aziende che trasmettono le anagrafiche tramite UNIEMENS dovranno adeguare il codice piano indicando, appunto, il codice “METD”.
Prima dell’attivazione del Piano D, è necessario ricordare ai lavoratori che hanno attivato per il 2020 polizze a pagamento per i familiari non a carico che l’upgrade al nuovo piano può determinare il versamento della differenza di premio per tali familiari che sarà obbligatoria o facoltativa a seconda dei casi di seguito descritti.
Riproduzione riservata ©