Metalmeccanici: welfare all’assistenza integrativa
A cura della redazione
Il Fondo Metasalute ha reso noto che, tenuto conto di quanto previsto dal CCNL dell’Industria Metalmeccanica e dell’Installazione di Impianti e dal CCNL del settore Orafo e Argentiero attualmente vigenti, i lavoratori iscritti al Fondo potranno scegliere di destinare a Metasalute l’importo previsto dal Flexible Benefit.
Per fruire del servizio i lavoratori interessati dovranno comunicarlo alla propria Azienda, la quale provvederà ad attivare un’offerta sanitaria aggiuntiva rispetto al piano sanitario annuale già attivo in azienda tramite un’apposita procedura disponibile dal 18 al 31 maggio 2023 (incluso) all’interno dell’Area Riservata Azienda.
L’offerta potrà essere attivata per il solo lavoratore caponucleo e, a differenza degli anni precedenti, avrà decorrenza dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023, salvo cessazione del rapporto di lavoro o decadenza del diritto alle prestazioni di cui all’art. 12 del Regolamento.
Le coperture Flexible Benefit attivate nel 2022, che non abbiano subito interruzioni in corso di validità, scadranno automaticamente il 31 maggio 2023. Pertanto, i lavoratori che hanno attivato la Flexible Benefit nel 2022 e che intendono destinare la quota welfare a Metasalute anche per l’anno 2023 dovranno nuovamente presentare la richiesta all’azienda che dovrà eseguire la procedura di attivazione Flexible Benefit 2023 nei tempi sopraindicati.
Per gli iscritti è disponibile un modello esemplificativo per la richiesta del Flexible Benefit. Il modulo può essere usato per inoltrare la richiesta all’Azienda e non deve essere trasmesso al Fondo. Ogni Azienda seguirà un processo autonomo per la raccolta dei dati e attiverà il Flexible Benefit, per chi ne ha fatto richiesta, attraverso la procedura dedicata.
Per conoscere le corrette modalità procedurali, si consiglia alle Aziende la consultazione del Manuale procedura Flexible Benefit 2023.
Riproduzione riservata ©