Marittimi e integrazioni salariali: dal 1° gennaio 2025, domande solo online
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 4386 del 20 dicembre 2024, ha reso noto che, a decorrere dal 1° gennaio 2025, le domande di AIS del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali e del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”. Conseguentemente, dalla medesima data, viene dismesso l’applicativo “CIFWEB”, attualmente in uso per la presentazione delle domande in oggetto.
Alla nuova procedura di invio, si accede tramite il sito istituzionale www.inps.it, inserendo nel campo di ricerca testuale presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.
Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale - SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 - viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.
Come si ricorderà, la Piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, è stata realizzata nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all’INPS, e costituisce, a tutti gli effetti, un hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’Istituto.
Attraverso la citata piattaforma, in particolare, i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all’interno di un unico ambiente, di numerose nuove funzionalità. Tra queste, è presente ,appunto, il servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS) e di alcuni Fondi di solidarietà, tra cui il SOLIMARE, oggetto del messaggio 4386/2024 in commento.
Riproduzione riservata ©