L’INPS, con la circolare n. 55 del 4 aprile 2024, ha fornito indicazioni in merito alla retribuzione media globale giornaliera da considerare ai fini del calcolo delle indennità previste per le prestazioni a tutela dello stato di malattia per i lavoratori marittimi.

Le indicazioni fanno seguito a quanto già anticipato dall’istituto con il messaggio n. 157 del 12 gennaio 2024, e hanno lo scopo di dare attuazione alle novità introdotte, con decorrenza dal 1° gennaio 2024, dall’ultima Legge di Bilancio.

Il documento di prassi precisa i criteri per la determinazione della retribuzione media globale giornaliera (RMGG) da considerare ai fini del calcolo dell’indennità per l’inabilità temporanea assoluta per malattia fondamentale e dell’indennità per l’inabilità temporanea assoluta per malattia complementare.

L’INPS illustra inoltre il nuovo flusso di processo. La circolare dispone che viene meno, per i datori di lavoro interessati, l’obbligo di trasmissione dei dati retributivi con l’apposito applicativo finora in uso “Comunicazione dei flussi retributivi”, fermo restando che le imprese armatoriali e della pesca possono assolvere agli obblighi contributivi mensili entro 60 giorni dalla scadenza del mese cui i contributi si riferiscono.