Manovra economica: si della Camera alla fiducia
A cura della redazione
La Camera dei deputati rende noto che il 31 maggio 2017 è stata votata, con 315 voti favorevoli e 142 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del DDL (C. 4444-A) di conversione del DL 50/2017, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo, nel testo approvato dalla Commissione bilancio.
Tra le novità di maggior interesse, merita sicuramente di essere evidenziata la reintroduzione della disciplina del lavoro occasionale, dopo l’abrogazione dei voucher avvenuta con la Legge 49/2017 (che ha convertito il DL 25/2017).
In particolare l’art. 54-bis definisce prestazioni occasionali le attività lavorative che danno luogo (in un anno civile) a compensi (esenti da imposizione fiscale, non incidenti sull’eventuale staso di disoccupazione e computabili ai fini della determinazione del reddito necessari o per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno) complessivamente non superiori:
- 5.000 euro, per ciascun prestatore con riferimento alla totalità degli utilizzatori;
- 5.000 euro, per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori;
- 2.500 euro, per prestazioni rese complessivamente da ogni prestatore in favore dello stesso utilizzatore.
Sono previsti due canali di attivazione del lavoro occasionale a seconda che il committente sia una persona fisica (non professionista o impresa) oppure un altro utilizzatore (professionisti, aziende ecc).
Per quanto concerne le persone fisiche, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa, possono ricorrere a prestazioni occasionali utilizzando il Libretto Famiglia.
Invece, per quanto concerne gli altri utilizzatori, è previsto che possono ricorrere a prestazioni occasionali mediante uno specifico contratto di prestazione occasionale.
Il Disegno di legge passa adesso al Senato, la cui discussione è prevista per martedì 13 giugno p.v.
Si ricorda che la conversione in legge deve avvenire entro il 23 giugno 2017.
Riproduzione riservata ©