La Direzione Regionale Lazio dell’INPS, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, ha recentemente lanciato una vasta operazione mirata a combattere il lavoro sommerso e a contrastare lo sfruttamento dei lavoratori nel settore agricolo. L'iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di ispettori e tecnologie avanzate, ha avuto un impatto significativo sulle assunzioni regolari nella provincia di Latina.

Le ispezioni sono state condotte in aziende agricole situate nei territori di Latina, Terracina, Sperlonga e Fondi. Il piano d'azione si è basato su liste dettagliate fornite dalla Direzione centrate entrate dell’INPS e ha fatto leva su un sistema innovativo di incrocio dei dati sviluppato in collaborazione con AGEA. Quest'ultima ha fornito informazioni cruciali attraverso la sua tecnologia di telerilevamento, che ha permesso di individuare coltivazioni e allevamenti sulle particelle catastali, permettendo così un confronto con i dati dell'INPS, tra cui fatturato delle aziende e unità di manodopera dichiarate.

L'operazione ha incluso anche ispezioni "a vista" per garantire una verifica diretta delle condizioni lavorative. Il contrasto al lavoro nero ha una duplice finalità: da un lato, garantire ai lavoratori una copertura previdenziale che spesso viene loro negata; dall'altro, proteggere le aziende conformi alla legge da quelle che operano al di fuori delle normative, riducendo i costi retributivi e assicurativi e, quindi, offrendo una concorrenza sleale.

L’intervento congiunto ha avuto un effetto positivo misurabile: dal 1° giugno al 15 luglio di quest’anno si sono registrate 7.368 assunzioni a tempo determinato nel territorio pontino, rispetto alle 4.790 dello stesso periodo dell’anno precedente, segnando un incremento del 53,8%. I dati più recenti mostrano che nel periodo dal 1° al 18 giugno, si sono verificate 1.742 assunzioni; dal 19 al 30 giugno, 3.287 assunzioni; e dal 1° al 15 luglio, 2.339 assunzioni. Questi numeri dimostrano un chiaro picco nei giorni immediatamente successivi ai controlli, evidenziando l’efficacia dell'operazione nell’incoraggiare le assunzioni regolari.