Regione Lombardia, con DGR 11 luglio 2014 - n. X/2142, in occasione dell’evento EXPO, mette a disposizione contributi finalizzati a promuovere l’attrattività del territorio lombardo.
La dotazione finanziaria è di euro 10.000.000,00 di cui euro 3.000.000.00 per il 2014 ed euro 7.000.000.00 per 2015 subordinata alle effettive disponibilità del bilancio regionale.
Gli ambiti tematici per lo sviluppo delle proposte progettuali sono definiti sulla base di linee guida di strutturazione e sviluppo del piano di prodotti della destinazione Lombardia, proposte da Explora S.C.p.A. sulla base del DGR 651 del 6 settembre 2013.
Le proposte progettuali del territorio sono indirizzate:
- alla promozione integrata del territorio lombardo con le linee strategiche di promozione e strutturazione dell’offerta turistica per il turismo in vista di EXPO 2015;
- all’incremento dell’offerta turistica, di cui alle aree tematiche Arte e cultura, Enogastronomia, Sport, Fashion, Artigianato, Terme, Turismo Religioso, Musica, Spettacolo, Business;
- al supporto di gruppi locali di particolare rilevanza;
- al sostegno alla mobilità del pubblico sul territorio lombardo attraverso la progettazione di prodotti turistici integrati di natura provinciale ed extra-provinciale;
- al supporto strutturale e di servizi per migliorare ed incrementare l’attrattività.
La selezione delle proposte progettuali si articola in due momenti:
- acquisizione di manifestazioni di interesse con proposte progettuali a seguito di Avviso pubblico;
- procedura negoziata per la selezione di progetti finanziabili.
Possono presentare proposte progettuali forme di aggregazione unica a livello provinciale o altre modalità di aggregazione tra soggetti locali, pubblici, associativi e privati composte da almeno 10 enti locali.
Il contributo regionale può essere concesso fino ad un massimo del 50% del costo di ciascun progetto.
Sono ammissibili e finanziabili tutte le spese che sono strettamente legate alla realizzazione dei progetti, iniziative ed eventi realizzati nel 2014 e nel 2015.
I contributi a carico di Regione Lombardia sono trasferiti a Unioncamere Lombardia a cui è affidata la responsabilità, nella fase attuativa dei progetti e la verifica della rendicontazione dei costi sostenuti.
Il termine di presentazione della prima parte dei progetti è il 10 settembre 2014.