L’Helpdesk di Sintesi della provincia di Cremona ha reso noto che i nuovi standard tecnici con gli aggiornamenti per la modulistica COB e il Prospetto Informativo entreranno in vigore alle ore 12:00 del 15 Gennaio 2020.

Le principali novità riguardano:

- la compilazione del campo Retribuzione / Compenso correlando l'importo al livello di inquadramento (vedere i dettagli all'indirizzo https://www.provincia.cremona.it/sintesi/?view=Pagina&id=6379);

- le comunicazioni di lavoratori impiegati nelle attività di consegna di beni per conto altrui (Riders), incluso il Prospetto Informativo: nuove tipologie contrattuali da specificare: lavoro a tempo indeterminato con piattaforma, lavoro a tempo determinato con piattaforma, lavoro a tempo determinato per sostituzione con piattaforma;

- la rimozione della sezione agevolazioni dalla modulistica COB;

Informazioni precise possono essere rilevate dal testo Modelli e Regole - Gennaio 2020 (all'indirizzo https://www.provincia.cremona.it/sintesi/?view=Pagina&id=5118).

L'attività di aggiornamento del sistema SINTESI richiederà la sospensione del servizio per più giornate tra il 13 e il 15 gennaio 2020 per permettere al sistema di completare lo smistamento delle comunicazione con lo standard previgente (salvo il Prospetto Informativo 2020 che comunque deve essere trasmesso con il nuovo standard).

Il sistema SINTESI sarà in manutenzione dalle ore 10:00 di Lunedì 13 Gennaio 2020 alle ore 12:00 di Mercoledì 15 Gennaio 2020.

Durante il periodo di manutenzione saranno sospesi i seguenti servizi:

- invio COB con modulistica UNILAV, UNISOMM, VARDATORE, ecc. e UNIPI (Prospetto Informativo L.68/99);

- invio istanze relative alla L. 68/99;

Ne consegue che le attuali bozze basate su tutti i modelli COB e Prospetto Informativo saranno eliminate in quanto fuori standard.

Da Sintesi fanno inoltre sapere che dal 15 gennaio 2020 il campo Retribuzione Compenso dovrà essere compilato sia peri modello Unilav e sia per Unisomm con importi correlati al CCNL ed al livello di inquadramento. E' previsto un controllo di congruità rispetto al minimo retributivo previsto dal contratto collettivo applicato e dal livello di inquadramento inseriti all'interno della comunicazione obbligatoria.

Nel caso in cui l'azienda non applichi nessuno dei CCNL elencati in tabella sarà necessario utilizzare il codice CD.