Con il decreto regionale 18/04/2007 n.3963, la Lombardia attua l'art. 4 della L.R. 22/2006 che attribuisce in via sperimentale alle province le funzioni amministrative relative all'acquisizione da parte dei datori di lavoro delle comunicazioni obbligatorie per via telematica relative ai rapporti di lavoro, attraverso l'utilizzo di appositi programmi informatici. A tal fine la Lombardia ha messo a punto il programma informatico denominato "Sintesi" nonché i relativi moduli di comunicazione necessari all'interconnessione e alla collaborazione con il sistema informativo regionale della Borsa Lavoro Lombardia. I datori di lavoro o i professionisti abilitati delegati (consulenti del lavoro, dottori commercialisti, ecc. ex lege 12/1979) dovranno inizialmente registrare l'azienda attraverso la procedura on line messa a disposizione sui siti internet delle province. Otterranno quindi via e-mail le chiavi d'accesso (user name e password) che permetteranno di collegarsi a Sintesi. Se il datore di lavoro intende correggere o annullare una precedente comunicazione perché errata, lo può fare sempre per via telematica entro i 15 giorni successivi alla comunicazione iniziale. Nel caso in cui la comunicazione avvenga oltre i termini previsti dalla legge (ad esempio giorno precedente l'assunzione in caso di instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro) le Province ne daranno notizia agli organi ispettivi affinché provvedano a comminare le relative sanzioni. Una deroga a quanto fissato dal decreto regionale 3963/2007 è prevista: - per i datori di lavoro domestici che potranno utilizzare modalità di trasmissione delle comunicazioni obbligatorie diverse dal programma Sintesi, purchè siano idonee a documentare la data certa dell'invio; - nel caso in cui la comunicazione di assunzione venga effettuata in situazioni d'urgenza ex art.9bis, c.2bis DL 510/96 (convertito nella legge 608/1996).