Lo sconto edile è cumulabile con l'agevolazione MAT
A cura della redazione

L’Inail, con la nota n. 4736 del 16 giugno 2010 ha precisato che lo sconto edile (art. 29, comma 2, del D.L. n. 244/1995, conv. da L. n. 341/1995) è cumulabile con l’agevolazione di cui all’art. 24 MAT (modalità di applicazione della tariffa dei premi Inail approvato con decreto del Ministero del Lavoro 12.12.2000).
Sul punto l’Istituto precisa che, salvo espresse previsioni di legge, la valutazione della compatibilità ed applicabilità di più agevolazioni in capo ad una medesima azienda deve tener conto delle diverse esigenze e finalità di ciascun beneficio.
Nel caso di specie, lo sconto previsto dall'art. 29 è teso a favorire la produttività di un particolare e specifico settore come quello edile e si basa sul dato "soggettivo" della presenza di operai con un orario di lavoro non inferiore alle 40 ore settimanali, mentre l'art. 24 MAT premia le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, ulteriori rispetto a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, e si basa sul dato "oggettivo" della presenza di tali interventi.
Ciò posto, si ritiene che tra i due benefici possa sussistere cumulabilità.
Riproduzione riservata ©