Linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica
A cura della redazione
L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e Federchimica (Federazione Nazionale dell’Industria Chimica) hanno rinnovato la propria attività di collaborazione con la sottoscrizione di un nuovo Protocollo d’Intesa, per sviluppare ulteriormente, la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro
Cosa tratta?
Le presenti “Linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica” rappresentano uno strumento utile per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza e la conoscenza delle buone pratiche organizzative, tecniche e gestionali già esistenti.
Le Linee di indirizzo vogliono fornire alle imprese, in particolar modo a quelle di piccole e medie dimensioni, un supporto operativo funzionale all’adozione dei sistemi di gestione, finalizzato ad aumentare il livello di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In appendice al documento è presente inoltre un addendum per guidare le imprese nella adozione di un modello organizzativo e gestionale ai sensi del d.lgs. 231/01, in relazione a quanto previsto dall’art. 30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.
Le imprese avranno in tal modo la possibilità di sviluppare un approccio compatibile con il percorso necessario per conseguire la certificazione secondo lo schema previsto dallo standard UNI ISO 45001:2018 e, grazie al contributo presente nell’appendice A, di adottare un modello organizzativo e gestionale relativo alla responsabilità amministrativa degli Enti, di cui al decreto legislativo n. 231 del 2001 s.m.i., che rispetti i requisiti previsti all’art. 30 del d.lgs. 81/08 e s.m.i..
Quando entra in vigore?
Linee di indirizzo pubblicate sul sito INAIL il 20 gennaio 2023.
Indicazioni operative
Analizzare l’organizzazione e il contesto in cui operano le imprese chimiche.
Identificare le parti interessate al sistema di gestione SSL al fine di comprenderne le esigenze e le aspettative.
La leadership della direzione d’impresa deve indirizzare l’intera organizzazione al raggiungimento degli obiettivi e al miglioramento continuo delle prestazioni in tema di salute e sicurezza.
Consultare e far partecipare i lavoratori e i loro rappresentanti nella costruzione e nella gestione del SGSSL.
Pianificare il sistema di gestione tenendo conto dell’esito dell’analisi del contesto e della valutazione dei bisogni e delle aspettative delle parti interessate.
Determinare e fornire le risorse necessarie a supporto del proprio sistema di gestione per la SSL.
Effettuare un controllo operativo con cui verificare l’attuazione di quanto pianificato.
Identificare e mantenere attive procedure per monitorare e misurare in modo sistematico le prestazioni aziendali in termini di salute e sicurezza.
Migliorare continuamente l'idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia del sistema di gestione anche attraverso l’attuazione e il mantenimento di procedure per analizzare gli incidenti, i quasi incidenti e le non conformità e per intraprendere le azioni correttive e di miglioramento.
Riproduzione riservata ©