On line lo sportello digitale per agevolare i rapporti con il fisco
A cura della redazione
L’Agenzia delle entrate – riscossione, ricorda che attraverso l’area riservata del portale web i contribuenti possono gestire in modo semplice e sicuro le proprie pratiche senza passaggi allo sportello.
Per utilizzare i servizi on-line basta collegarsi alla home page del portale e cliccare sull’icona in alto a destra “Accedi all'area riservata”.
A questo punto, è sufficiente inserire le credenziali di Spid, Agenzia delle entrate, Inps o Carta Nazionale dei Servizi.
Entrando nell’area riservata con le credenziali di accesso è possibile: controllare la propria situazione debitoria; pagare cartelle e avvisi; chiedere e ottenere una rateizzazione fino a un massimo di 60 mila euro; sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge; visualizzare tutti i documenti, compresi quelli relativi alla Definizione agevolata.
Inoltre, è possibile delegare un intermediario a operare con il servizio EquiPro. La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario di gestire la tua situazione mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web.
Per venire incontro ai contribuenti, Agenzia delle entrate–Riscossione ha previsto la possibilità di conferire la delega anche ai CAF, secondo la modalità tradizionale.
Un servizio importante a disposizione di chi vuole avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.
Riproduzione riservata ©