La redazione di lavorofacile.it ricorda che nella sezione SCADENZARIO sono state pubblicate tutte le principali scadenze del mese di gennaio 2017, tra le quali quella che ricorda che per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti decorre il nuovo obbligo di occupare un lavoratore disabile in caso di scopertura.

In questo caso il datore di lavoro è tenuto ad effettuare apposita richiesta di assunzione ai servizi provinciali competenti oppure stipulare una convenzione entro 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo, così come previsto dall’art. 3 D.lgs. 151/2015.

Sempre in materia di collocamento obbligatorio non va dimenticato che entro il 31 gennaio (salvo proroghe come lo scorso anno) i datori di lavoro con almeno 15 dipendenti devono inviare il prospetto informativo sul riepilogo degli obblighi di assunzione dei disabili in forza al 31 dicembre dell’anno precedente in caso di variazione dell’obbligo occupazionale al Servizio della provincia competente in via telematica.

Il 31 gennaio deve essere ricordato anche dalle imprese utilizzatrici di lavoratori somministrati          perché devono comunicare alle Rsa o in mancanza alle organizzazioni sindacali territoriali con raccomandata AR, a mano o tramite PEC, i lavoratori somministrati i cui contratti si sono conclusi nel 2016 (Art. 36 D.Lgs. 81/2015).

Per tutte le altre scadenze, anche di natura contributiva e fiscale, rimandiamo all’apposita sezione del portale www.lavorofacile.it