L’Anpal ha reso noto che dal 23 novembre 2020 entreranno in funzione le nuove modalità di registrazione alla scrivania applicativa del portale internet e che gli utenti già registrati dovranno solo resettare la password.

Quindi, la nuova procedura di registrazione a MyANPAL interesserà principalmente i nuovi utenti, cioè cittadini, datori di lavoro e operatori che si registreranno per la prima volta per accedere a tutti i servizi online di Anpal.

Chi è già registrato dovrà solo resettare la password: al primo login dalla riattivazione dei servizi, dovrà cliccare sul link “Recupera la tua password”, accessibile dalla colonna sinistra della pagina di login, specificare l'indirizzo email di registrazione e il cognome, e poi seguire le indicazioni ricevute via email per reimpostare la nuova password.

Tutti gli utenti, vecchi e nuovi, potranno inoltre inserire o aggiornare i propri dati in MyANPAL cliccando sul servizio Anagrafica.

Il nuovo manuale di registrazione per i tre profili Cittadino, Datore di lavoro e Operatore sarà disponibile a breve nel portale Anpal, sezione dedicata ai Manuali per cittadini.

Per accedere ai servizi di MyANPAL, l’utente dovrà registrarsi a MyANPAL e selezionare il profilo con il quale accedere, in base ai propri scopi che siano di natura civica (Cittadino), imprenditoriale (Datore di lavoro) o di gestione dei servizi (Operatore).

In particolare il Datore di lavoro, che può autenticarsi solo con SPID o CNS/CIE, deve completare il form di registrazione della Persona Fisica. Creata l’utenza come Persona Fisica, il datore procede alla registrazione della Persona Giuridica (entità che rappresenta l’azienda), tramite un form suddiviso in sottosezioni con campi obbligatori e opzionali.