Libro Unico: al 31 gennaio l'obbligo di comunicazione alla DPL delle deleghe per la tenuta
A cura della redazione

Il Ministero del lavoro, con la circolare n. prot. 102 del 07/01/2009 ha precisato che slitta al 31 gennaio p.v. l'attivazione sul portale INAIL della procedura unificata per la comunicazione all'Istituto assicurativo delle deleghe all'elaborazione del libro unico e alla DPL delle deleghe per la tenuta del libro stesso.
E' questa una delle precisazioni fornite dal Ministero ad integrazione delle indicazioni espresse con la circolare 20/2008 ed il vademecum del 5 dicembre u.s.
Tra gli altri chiarimenti si evidenziano i seguenti:
- Nel caso in cui è consentito ottenere, da parte dei soggetti abilitati, una pluralità di autorizzazioni alla numerazione unitaria, ciascun libro unico partirà dal numero 1 e garantirà al suo interno la propria sequenzialità numerica.
- Il termine da rispettare per la presentazione dei layout da autorizzare all'INAIL è il 16 gennaio 2009. Le autorizzazioni potranno essere rilasciate fino al 30 gennaio 2009 esclusivamente per le singole aziende o i professionisti che non utilizzano specifici software.
- Il numero e la data della nuova autorizzazione nazionale alla numerazione unitaria devono essere riportati sul cedolino del libro unico.
A fatto eco al Ministero del lavoro anche l'INAIL che con la nota n. 137 del 7/01/2009 ha diffuso le stesse precisazioni ministeriali evidenziando che tutte le società di software anche non aderenti ad Assosoftware potranno utilizzare il sito dell'Associazione per adempiere alla trasmissione del layout da autorizzare all'Istituto assicurativo. Gli estremi dell'autorizzazione preventiva rilasciata alle softwarehouse per i layout del Libro unico dovranno essere riportati sui fogli del medesimo Libro.
Riproduzione riservata ©