Liberi professionisti iscritti alla Gestione separata: implementate le funzioni del cassetto previdenziale
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio 31/07/2020 n.3019, ha reso noto che sono state introdotte, a decorrere dal 3 agosto 2020, nuove funzionalità per il Cassetto previdenziale riservato ai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata e agli intermediari abilitati ad operare per loro conto, tra le quali le comunicazioni specifiche dei componenti degli studi associati.
In particolare, nella domanda di prima iscrizione come professionista, il soggetto, componente di studio associato o società semplice, specifica il proprio status di componente dell’associazione tra professionisti o della società semplice e indica il relativo codice fiscale.
In alcuni casi, tuttavia, si può verificare che la partecipazione a un’associazione tra professionisti o società semplice intervenga dopo l’istanza di iscrizione alla Gestione separata effettuata dal contribuente.
Al fine di avere un puntuale aggiornamento di questi eventi è stata rilasciata una funzione nella quale è possibile inserire: la partita IVA dell’associazione tra professionisti o società semplice, la data di inizio della partecipazione nell’associazione tra professionisti o nella società semplice, la data di fine partecipazione nell’associazione tra professionisti o nella società semplice.
E’ stata anche inserita una nuova funzione, denominata “Domande di rimborso”, che consente l’invio di una domanda di rimborso. Tale nuova funzione sostituisce la precedente modalità di trasmissione delle istanze di rimborso presente tra i servizi web per il cittadino.
La funzione permette l’inserimento automatico dell’istanza di rimborso tra le domande da lavorare da parte delle Strutture territorialmente competenti e la verifica puntuale dello stato dell’iter del rimborso.
Infine è prevista la nuova funzionalità “PEC e Contatti” consente al professionista o all’intermediario di aggiornare i contatti.
Riproduzione riservata ©