Legge comunitaria: va rivista la disciplina per gli autotrasportatori
A cura della redazione
L’art. 20 della Legge 4/08/2022 n.127 delega al Governo il compito di adottare, entro il 10 agosto 2023 (ossia entro 12 mesi dalla sua entrata in vigore), uno o più decreti legislativi al fine di adeguare la normativa nazionale alle disposizioni dei regolamenti europei in materia di trasporto su strada di merci e persone, nonché di condizioni di lavoro dei conducenti e sull’uso dei tachigrafi.
L’adozione dei decreti legislativi deve rispettare alcuni principi e criteri specifici tra cui provvedere alla semplificazione degli adempimenti connessi all’attività di trasporto su strada e allo snellimento delle relative procedure, favorendo l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Inoltre il Governo deve ridefinire il sistema sanzionatorio per la violazione delle disposizioni in materia di trasporto su strada, attraverso la previsione di sanzioni efficaci, dissuasive e proporzionate alla gravità delle violazioni, determinando altresì le modalità di contestazione delle violazioni e di notificazione delle sanzioni.
Infine l’Italia dovrà potenziare la collaborazione informatica tra i soggetti istituzionali coinvolti nello scambio di comunicazioni con le autorità degli altri Stati membri sulle sanzioni irrogate per le violazioni della normativa europea in materia di traporto su strada.
Riproduzione riservata ©