Le operazioni di pulizia in generale, sono molto sottovalutate, ed in generale manca la consapevolezza del pericolo. Ci siamo resi conto dell’ importanza della sanificazione, durante il periodo pandemico. Le operazioni di pulizia possono comportare vari rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, troppo spesso sottovalutati, anche a seconda dell’ ambiente in cui vengono svolte, così come in base alle attrezzature utilizzate e soprattutto ai prodotti chimici usati. È importante che anche nelle operazioni di pulizia e sanificazione vengano implementate le misure di prevenzione attraverso la formazione dei lavoratori, l'adozione di procedure sicure, l'uso di attrezzature adeguate e la continua valutazione dei rischi. Inoltre, è importante che i lavoratori siano consapevoli dei rischi specifici associati alle operazioni di pulizia nell'ambiente in cui operano e che seguano le procedure di sicurezza stabiliteanche nel loro interesse.

Cosa tratta:
Le operazioni di pulizia, sono da sempre ritenute poco importanti. Nel sentire comune, si tratta di operazioni banali, generalmente non pericolose e che non richiedono particolari specializzazioni. I numeri dicono altro, e gli infortuni spesso si verificano durante le operazioni di pulizia così come quelle di manutenzione in generale. La semplice miscelazione di due prodotti di pulizia come la candeggina e acido cloridrico, provoca un’intossicazione da cloro molto frequente, con conseguente caduta/svenimento e contatto con sostanze. Più banalmente, spesso gli addetti scivolano sul pavimento bagnato anche da loro stessi. Gli infortuni sulle scale, di cui abbiamo parlato qui, sono tipici del comparto pulizie e molto frequenti.

Le pulizie sono spesso delegate all’ esterno e/o a ditte più o meno specializzate, nella falsa convinzione che esternalizzando il servizio, vengano automaticamente esternalizzati anche gli eventuali impatti, le responsabilità e le problematiche relative alla sicurezza. Dal punto di vista prevenzionale le operazioni di pulizia così come le operazioni di manutenzione, sono spesso operazioni complesse, che possono comportare una serie di rischi per la sicurezza dei lavoratori, sia fisici che chimici.

Rischi fisici - I rischi fisici più comuni associati alle operazioni di pulizia sono:

  • Cadute, dovute a superfici scivolose, ostacoli o mancanza di illuminazione.
  • Trattamenti ergonomici, dovuti a movimenti ripetitivi o posture scomode.
  • Contatti con attrezzature o materiali pericolosi, come detergenti, disinfettanti o sostanze chimiche.

Rischi chimici - I rischi chimici associati alle operazioni di pulizia sono:

  • Intossicazione, dovuta all'inalazione, all'ingestione o al contatto con sostanze chimiche pericolose.
  • Dermatite, dovuta al contatto con detergenti o disinfettanti aggressivi.
  • Occhi arrossati o irritati, dovuti all'esposizione a sostanze chimiche irritanti.

Adottando le giuste misure di sicurezza, è possibile ridurre al minimo i rischi associati alle operazioni di pulizia e garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti i lavoratori. In rete è infine possibile reperire una check list redatta dalla SUVA e inerente le operazioni di pulizia (riportata in allegato). Sebbene i riferimenti di legge siano elvetici e non adeguabili alla nostra realtà, i rischi e le misure di prevenzione e protezione, sono semplici e ben fatti e possono aiutare il professionista della sicurezza in fase di sopralluogo.


Indicazioni operative

si elencano alcuni rischi comuni nelle operazioni di pulizia e le relative misure di prevenzione. In primis è sempre importante adottare una serie di misure di sicurezza, tra cui:

  1. Formazione del personale, per sensibilizzare i lavoratori sui rischi e sulle misure di prevenzione da adottare.
  2. Utilizzo di attrezzature e materiali di lavoro adeguati, in conformità alle normative di sicurezza.
  3. Implementazione di procedure di lavoro sicure, che prevedano l'uso di dispositivi di protezione individuale e la valutazione dei rischi.

Infine alcuni esempi di misure di prevenzione specifiche:

Pericolo Rischio: Prevenzione:
Scivolamenti e cadute: Le superfici bagnate o scivolose possono causare scivolamenti e cadute. Utilizzare segnali di avvertimento, tappeti assorbenti, cartelli di "Attenzione Pavimento Bagnato" e indossare calzature antiscivolo. Utilizzare calzature antiscivolo, pulire regolarmente le superfici e rimuovere gli ostacoli.
Esposizione a prodotti chimici pericolosi: L'uso di detergenti e disinfettanti può comportare l'esposizione a sostanze chimiche nocive. Fornire formazione sui rischi chimici, utilizzare i prodotti chimici in modo appropriato, indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) come guanti e maschere se necessario. Seguire le SDS e utilizzare dispositivi di protezione individuale (DPI) indicati, come guanti, occhiali e mascherine, e seguire le istruzioni riportate in etichetta. Utilizzare solo prodotti chimici conformi alle normative di sicurezza, leggere attentamente le istruzioni riportate in etichetta e utilizzare i prodotti chimici in aree ben ventilate. Indossare occhiali protettivi, evitare di spruzzare sostanze chimiche negli occhi e lavare gli occhi con acqua corrente in caso di contatto
Sollevamento e trasporto pesante: Sollevare e trasportare carichi pesanti può causare lesioni muscoloscheletriche. Utilizzare attrezzature ergonomiche come carrelli, evitare di sollevare pesi eccessivi e addestrare i lavoratori sul sollevamento sicuro. Utilizzare attrezzature e strumenti ergonomici, organizzare il lavoro in modo da ridurre al minimo i movimenti ripetitivi e le posture scomode
Utilizzo di attrezzature elettriche: L'uso di apparecchiature elettriche può comportare il rischio di scosse elettriche o incendi. Assicurarsi che le attrezzature siano in buone condizioni, utilizzare prese elettriche a prova di schizzo e attenersi alle procedure di sicurezza elettrica.
Esposizione ad agenti biologici: In ambienti sporchi o umidi, c'è il rischio di esposizione a muffe, allergeni ed altri agenti e sostanze nocive. Utilizzare dispositivi di protezione respiratoria se necessario, migliorare la ventilazione dell'ambiente e seguire procedure di pulizia a secco o umido a seconda delle necessità.
Incidenti con attrezzature Le operazioni di pulizia possono coinvolgere attrezzature come aspirapolvere industriali o idropulitrici, che possono causare incidenti se non utilizzate correttamente. Fornire formazione sull'uso sicuro delle attrezzature, mantenere le attrezzature in buone condizioni e utilizzare dispositivi di sicurezza quando appropriato.
Esposizione a infezioni: In ambienti come ospedali o strutture sanitarie, i lavoratori delle pulizie possono essere esposti a infezioni. Fornire formazione sull'uso di DPI appropriati come guanti e indumenti protettivi, nonché sulla corretta gestione dei rifiuti infetti.
Incidenti con materiali affilati o pericolosi La presenza di vetri rotti, lamine o oggetti affilati può causare tagli o ferite. Eseguire una valutazione dei rischi, utilizzare guanti protettivi e rimuovere o manipolare con attenzione i materiali pericolosi