L’INPS, con il messaggio 24/08/2018 n.3193, facendo seguito alla circolare 95/2018 relativa alle attività occasionali eseguite a favore delle società sportive, ha precisato che in via eccezionale, per le prestazioni inserite nella procedura informatica entro il 12 settembre 2018 sarà assicurato il pagamento del compenso ai lavoratori entro il medesimo mese.

Dal 6 settembre p.v. sarà infatti disponibile on line la procedura "Prestazioni occasionali" che potrà essere utilizzata dalle società sportive per remunerare le prestazioni rese dagli steward negli stadi.

L'Istituto previdenziale ricorda che per la contabilizzazione delle somme versate tramite F24 sono necessari almeno 7 giorni bancabili, mentre in caso di pagamento elettronico mediante il Portale dei pagamenti INPS sono necessari 2 giorni bancabili, con la conseguenza che le medesime somme sono nella disponibilità dell’utilizzatore soltanto una volta trascorso tale periodo.

Inoltre, sottolinea l’INPS, il legale rappresentante della società o un intermediario in possesso di delega, avranno accesso alle nuove funzionalità attraverso un apposito box presente all’interno del servizio “Prestazioni di lavoro occasionale e Libretto di Famiglia”.

Le funzionalità a disposizione della società sono: Gestione Lista Master, Gestione Luoghi di Lavoro e Gestione Eventi.