Le agenzie del lavoro siglano un’intesa per contrastare il lavoro irregolare
A cura della redazione
L’INL e Assolavoro (l’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro) hanno sottoscritto, il 3 agosto 2018, un Protocollo di Intesa al fine di costituire un Osservatorio per la tutela del lavoro e l’intermediazione regolare.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro e Assolavoro collaboreranno, nell’ambito delle rispettive attribuzioni e competenze allo scopo di tutelare e promuovere forme regolari di lavoro in tutti i settori produttivi e di contrastare ogni fenomeno di elusione/disapplicazione delle norme di legge.
L’Osservatorio avrà il compito di raccogliere e monitorare i dati e le informazioni sul lavoro sommerso, le intermediazioni illecite di manodopera, i fenomeni di caporalato, la fraudolenta applicazione della disciplina del distacco transnazionale, l’inosservanza del principio della parità di trattamento salariale.
Inoltre all’osservatorio spetterà anche il compito di elaborare metodologie condivise per verificare e analizzare le informazioni acquisite sul mercato del lavoro irregolare.
Riproduzione riservata ©