L’INPS, con il messaggio 31/01/2017 n.465, ha reso noto che sono state rese disponibili per i consulenti del lavoro e gli altri professionisti abilitati ai sensi della Legge 12/1979 le nuove funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico.

L’INPS fa seguito alla circolare 49/2011 con la quale aveva illustrato i criteri di accesso ai servizi per la gestione del lavoro domestico.

Le nuove funzionalità sono disponibili fra i servizi per la gestione del lavoro domestico e prevedono l’attivazione di una delega appositamente riformulata ai sensi della normativa vigente. E' per questo motivo che le deleghe precedentemente conferite su modulistica diversa da quella fornita dal nuovo applicativo non verranno attivate.

L’INPS ribadisce anche che non è consentito il conferimento della delega a più di un intermediario o Associazione sindacale dei datori di lavoro domestico nello stesso intervallo di tempo.

Le nuove funzionalità a disposizione dell’intermediario sono le seguenti:

- inserimento di delega che consente di acquisire i dati relativi a una nuova delega e di stampare il modulo per la sottoscrizione da parte del datore di lavoro,

- gestione della delega che consente di consultare le deleghe e di gestire l’intero ciclo di vita dell’attivazione delle deleghe non ancora attive all’eventuale revoca o annullamento delle stesse,

- inserimento sub-abilitazione che consente all’intermediario di abilitare uno o più dei propri lavoratori dipendenti alla gestione degli adempimenti nei confronti dell’INPS relativi al lavoro domestico

- gestione della sub-abilitazione, che consente all’intermediario di consultare le sub-abilitazioni ed eventualmente di revocarle.

Al fine di favorire la transizione verso le nuove modalità di gestione e per evitare eventuali impatti negativi sull’utenza è previsto un periodo transitorio che terminerà il 30 aprile 2017 durante il quale gli intermediari e le associazioni citate potranno accedere alla procedura per inserire le deleghe e per gestire le sub-abilitazioni e durante il quale sarà possibile espletare gli adempimenti relativi alla gestione del lavoro domestico con le precedenti modalità.