Il Ministero del lavoro, sul proprio sito internet, rendendo noto che la Legge 85/2023 di conversione del DL 48/2023 ha prorogato il diritto al lavoro agile per alcune categorie di lavoratori (fragili e genitori di figli under 14 anni), informa che le relative comunicazioni dovranno essere trasmesse mediante la compilazione dei template aggiornati (disponibili on line) seguendo la procedura ordinaria sull’applicativo disponibile al sito servizi.lavoro.gov.it, denominato “Lavoro Agile”.

In particolare il template riporta che le categorie di lavoratori per i quali non sussiste l’obbligo di stipulare l’accordo sono:

-          Lavoratore fragile - L. 197/2022, art. 1, co. 306, il cui diritto allo smart working è prorogato al 30 settembre 2023;

-          Lavoratore con figlio under 14, il cui diritto allo smart working è prorogato al 31 dicembre 2023.

Il template non fa menzione dei lavoratori fragili risultanti dalle valutazioni dei medici competenti più esposti a rischio di contagio dal virus SARS-CoV-2, in ragione dell'età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possano caratterizzare una situazione di maggiore rischio, accertata dal medico competente.

Anche per questi sussiste il diritto allo smart working fino al 31 dicembre 2023. Ne consegue che l’esclusione dalla stipula dell’accordo dovrebbe trovare applicazione anche nei loro confronti.