Lavoro accessorio: dal 17 marzo non si possono più acquistare i voucher
A cura della redazione
Sulla G.U. n. 64/2017 è stato pubblicato il DL 17/03/2017 n.25, immediatamente operativo, che dispone l’abrogazione degli artt. 48, 49 e 50 del D.lgs. 81/2015 che regolamentano il lavoro accessorio, con la conseguenza che dal 17 marzo u.s. i soggetti interessati non possono più acquistare i c.d. voucher.
E’ stato previsto in ogni caso un periodo transitorio. Ossia, dal 17 marzo fino al 31 dicembre 2017 i voucher già acquistati potranno continuare ad essere utilizzati.
Lo stesso decreto legge prevede anche la modifica dell’art. 29 del D.lgs. 276/2003 che disciplina l’appalto, ed in particolare la solidarietà tra committente, appaltatore e subappaltare.
In particolare non è più previsto che i CCNL possano limitare la responsabilità solidale.
E’ stata soppressa anche la disposizione secondo cui il committente imprenditore (o il datore di lavoro) poteva essere convenuto in giudizio per il pagamento unitamente all'appaltatore e con gli eventuali ulteriori subappaltatori.
Infine il committente imprenditore o datore di lavoro non può più eccepire, nella prima difesa, il beneficio della preventiva escussione del patrimonio dell'appaltatore medesimo e degli eventuali subappaltatori.
Riproduzione riservata ©