Il Ministero del Lavoro, con la nota n. 4724 del 28 novembre 2011, ha fornito gli indirizzi operativi in merito alla presentazione delle domande di pensionamento anticipato dei lavoratori che svolgono attività usuranti ed alle comunicazioni in materia, alla luce delle novità introdotte dal D.M. 20.9.2011.

Il suddetto decreto semplifica la procedura alla quale le aziende dovranno attenersi prevedendo, tra l’altro, l’utilizzo di un solo modello informatico (Lav–Us), disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e su Cliclavoro, da utilizzare sia per la comunicazione dell’inizio delle attività "a catena", sia per quella necessaria al monitoraggio e alla rilevazione dei lavoratori che svolgono attività usuranti, la quale dovrà avvenire entro il 31 marzo di ogni anno in riferimento all’annualità precedente.

Le nuove comunicazioni riguardano tutti i datori di lavoro che, a partire dal 2011, svolgono lavorazioni faticose e pesanti, come individuate dal D.Lgs. 67/2011 e possono essere effettuate anche da altri soggetti abilitati allo svolgimento delle attività di consulenza.